Siti

sabato 25 dicembre 2021

Little Venice - Mykonos - Grecia

Little Venice è un pittoresco quartiere situato nel centro della città di Mykonos, vicino al porto, ed è uno dei luoghi simbolo della città. Composta da colorate case tradizionali, appartenute a ricchi mercanti e capitani nel 1700, Little Venice iniziò presto ad attrarre a Mykonos molti artisti di fama internazionale: pittori e fotografi, che negli anni hanno ritratto il suo fascino nei loro dipinti e fotografie, diffondendone così la sua bellezza oltre i confini della Grecia. Questa località viene chiamata così perché con le sue casette affacciate sul mare ricorda in piccolo la romantica città di Venezia, costruita sull’acqua. Le case sono tutte colorate e donano, assieme alla luce del tramonto e all’azzurro del mare, un'atmosfera suggestiva e romantica. Molte di queste antiche case sono state trasformate in bar, ristoranti e locali alla moda dove poter ammirare il tramonto e trascorrere la serata.

venerdì 19 novembre 2021

Messico - El dia de los muertos

I Messicani, l'1 e il 2 novembre, festeggiano "il giorno dei morti", che per certi versi ricorda la tradizione di Halloween. Ma con una fondamentale differenza: da una parte si celebrano i morti con amore e nostalgia, dall'altra con paura e terrore. In poche parole, per semplificare, El dia de los muertos è l’Halloween versione messicana. Ovvero, quel particolare e unico giorno dell’anno dove il mondo dei vivi si incontra, sulla Terra, con quello dei defunti. Questa Festività ha origini antichissime, pare addirittura precolombiane, e si differenzia da Halloween soprattutto per un motivo: mentre ad Halloween vengono rappresentati spiriti malvagi o dannosi per gli uomini, come mostri, streghe e vampiri, el dia de los muertos accoglie i morti con gioia, con nostalgia e con il piacere di stare ancora insieme, anche se solo per un giorno.

Fonte www.iodonna.it

domenica 24 ottobre 2021

Trentino - Lago di Fedaia

Il lago di Fedaia (Lèch de Fedaa in ladino) è un lago alpino delle Dolomiti di Fassa, localizzato subito a ovest del Passo Fedaia, sotto il gruppo montuoso della Marmolada, nel territorio del comune di Canazei, in Provincia di Trento. Esistono in realtà due laghi di Fedaia, separati fra loro da una diga artificiale chiamata Controdiga di Maria al Lago. Il più noto ed esteso è quello occidentale, originatosi dopo la costruzione di una diga nel 1956; l'altro, di origini naturali ha dimensioni decisamente più ridotte e si è formato a causa di uno sbarramento morenico glaciale. Si estendono tra il Passo Fedaia e la fine della val de Ciampié, stretti tra il massiccio della Marmolada (a sud) e il massiccio della Mesola (a nord). Il lago artificiale si allunga per circa 2 km in direzione est-ovest sino alla diga alta 57 m, lunga 622 m e spessa alla base 42 m. La centrale idroelettrica annessa permette la produzione di 20 MW di potenza.

Fonte Wikipedia

domenica 12 settembre 2021

Pordenone - Diga del Vajont

Era la sera del 9 ottobre 1963 quando una gigantesca frana staccatasi dal Monte Tóc cadde nel bacino idroelettrico artificiale appena ultimato del torrente Vajont, al confine tra il Friuli Venezia Giulia e il Veneto. La tracimazione dell’acqua contenuta nell’invaso inondò i piccoli villaggi di Erto e Casso, che si trovavano sulla riva del lago formatosi dopo la costruzione della diga, mentre l’onda generata provocò la distruzione degli abitati del fondovalle veneto, tra cui Longarone, e la morte di 1.917 persone.

Fonte www.siviaggia.it 

mercoledì 25 agosto 2021

Alto Adige - Lago di Carezza

Un lago che si tinge di colori sempre nuovi e dove, secondo la leggenda, vive una splendida ninfa. Un lago dall’acqua cristallina nella quale di prima mattina e al calare del sole si specchiano i giganti delle Dolomiti, il Latemar e il Catinaccio. Sulle sponde di questo lago si soffermano i turisti, ammaliati da cotanta bellezza senza pari. Questo è il Lago di Carezza: il Lago delle Favole delle Dolomiti. O, come lo chiamano i Ladini, il Lec de Ergobando, ovvero il Lago Arcobaleno.

Fonte www.eggental.com

lunedì 26 luglio 2021

Stati Uniti - Arizona - Antelope Canyon


Antelope Canyon è un nome che evoca paesaggi di un altro mondo, fasci di luce che filtrano fra rocce millenarie e colorano di viola e arancione brillante pareti di roccia arenaria, in mezzo al deserto. Un vero paradiso per i fotografi, l’Antelope Canyon si trova in America ed è diviso in due parti, Upper Antelope e Lower Antelope. L'Antelope Canyon è la prova vivente che l’azione dell’acqua e del vento, insieme al tempo, possono creare opere d’arte uniche e meravigliose, degne delle più surreali architetture o sculture concepite dall’uomo! Una visita all’Antelope, magari nel corso di un road trip attraverso gli Stati Uniti, facendo una deviazione per esplorare le altre meravigliose attrazioni di questa zona dell’Arizona, è un’esperienza che non scorderete facilmente.

Fonte www.skyscanner.it

domenica 20 giugno 2021

Oman - Wadi Bani Khalid

Per raggiungere il favoloso Wadi Bani Khalid, uno dei più famosi dell’Oman, è necessario abbandonare la statale Nizwa-Sur e percorrere per una ventina di chilometri una panoramica strada che si inerpica tra gole e montagne. Ciò che rende unico questo wadi è la sua facile accessibilità: dal parcheggio, un sentiero di 5 minuti conduce ad un grande bacino d’acqua dolce dove è possibile rinfrescarsi. Già in questo punto l’acqua assume fantastici colori verde-smeraldo, ma per ammirare i punti più belli del Wadi Bani Khalid si può proseguire con un sentiero sulla roccia che penetra tra le strette gole: Qui il corso d’acqua diventa molto stretto e forma delle piscine naturali di una bellezza mozzafiato, con acqua dai colori indescrivibili che contrasta con le imponenti pareti rocciose, in cui ci si può tuffare e rinfrescarsi.

Fonte www.luoghidanonperdere.com

venerdì 28 maggio 2021

Turchia - Afrodisia Stadio

Si trova nel settore settentrionale della città e doveva avere una capacità di circa 30.000 posti (262 m x 59 m) e si data alla fine del 1° o agli inizi del 2° secolo. In seguito alla distruzione del teatro, la sua estremità curvilinea fu utilizzata per gli spettacoli dei gladiatori. La sua struttura architettonica rappresenta un connubio tra arte greca e romana, ovvero, la sua forma particolare e polivalente racchiude il meglio del teatro greco, utile alle olimpiadi, e il meglio della funzionalità romana per appunto, i combattimenti tra gladiatori.

Fornte Wikipedia

domenica 11 aprile 2021

Eremo di San Colombano

L’eremo di San Colombano, nel Comune di Trambileno a pochi chilometri da Rovereto sulla statale per Vicenza, si raggiunge percorrendo a piedi un breve sentiero ed una scalinata di 102 gradini, scavati direttamente nella roccia. L’eremo è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri. Protetto dalle intemperie da un tetto naturale di roccia è dedicato al Santo che, secondo la leggenda, in veste di giovane cavaliere uccise il drago che provocava la morte di bambini battezzati nelle acque del sottostante torrente Leno. L’eremo sembra essere stato abitato sin dal 753. La data di costruzione della chiesetta e dell’annesso romitorio risale al X secolo.

Fonte  www.visitrovereto.it

domenica 14 marzo 2021

Spagna - Minorca - Palacio Salort

Il Palacio Salort (ex Casa Martorell) forma, insieme al Palazzo Torre-Saura, il complesso urbano più monumentale di Ciutadella de Menorca, e la sua unione con la piazza principale, El Born, è il riflesso di una scenografia unica, di un momento dell'isola. La sua origine risale alla fine del XVII secolo. La sua facciata, divisa in tre corpi delimitati da lesene di tipo ionico, ha un'aria italianizzata. Spiccano i balconi ovali e la fila di finestrelle in alto. Al suo interno si trovano interessanti pitture murali e collezioni del XIX secolo. La famiglia proprietaria, attuale titolare del titolo di Contea di Torre-Saura, ha abilitato spazi al piano inferiore ad uso commerciale, nel rispetto dell'edificio, mentre il piano nobile è aperto al pubblico come museo.

Fonte www.menorcatour.com

mercoledì 20 gennaio 2021

Milano - Duomo

 

Il Duomo di Milano, ufficialmente cattedrale metropolitana della Natività della Beata Vergine Maria (Dòmm de Milan in dialetto milanese), è la cattedrale dell'arcidiocesi di Milano. Simbolo del capoluogo lombardo, e situato nell'omonima piazza al centro della metropoli, è dedicata a Santa Maria Nascente. È la chiesa più grande d'Italia (la Basilica di San Pietro, più grande, è infatti nel territorio della Città del Vaticano), la terza nel mondo per superficie, la sesta per volume. È sede della parrocchia di Santa Tecla nel Duomo di Milano.

Fonte Wikipedia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...