Siti

lunedì 13 dicembre 2010

Isola d'Ischia - Castello Aragonese

Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un isolotto di roccia trachitica posto sul versante orientale isola d'Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all'antico Borgo di Celsa, oggi conosciuto come Ischia Ponte.  / 40.73111; 13.96528 L'isolotto su cui è stato edificato il castello deriva da un'eruzione sinattica avvenuta oltre 300.000 anni fa. Raggiunge un'altezza di 113 metri sul livello del mare e ricopre una superficie di circa 56.000 m2. Geologicamente è una bolla di magma che si è andata consolidando nel corso di fenomeni eruttivi e viene definita cupola di ristagnoAl castello si accede attraverso un traforo, scavato nella roccia e voluto verso la metà del quattrocento da Alfonso d'Aragona. Prima di allora l'accesso era possibile solo via mare attraverso una scala situata sul lato nord dell'isolotto. Il traforo è lungo 400 metri e il percorso è illuminato da alti lucernari che al tempo fungevano anche da "piombatoi" attraverso i quali si lasciava cadere olio bollente, pietre e altri materiali sugli eventuali nemici. Il tratto successivo è una mulattiera che si snoda in salita all'aperto e conduce fino alla sommità dell'isola. Da questa strada si diramano sentieri minori che portano ai vari edifici e giardini. Dagli anni settanta del novecento è anche in funzione un ascensore, il cui percorso è ricavato nella roccia e che raggiunge i 60 metri sul livello del mare.
Fonte Wikipedia

9 commenti:

  1. Ciao Sandro e Cri, ancora un luogo splendido degno di un bel viaggio. Sile

    RispondiElimina
  2. Esatto Sile, un bel viaggio rilassante.
    Buona setata, Sandro e Cristina

    RispondiElimina
  3. Che bella Ischia! Quando è possibile ci andiamo.
    ciao buona notte e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che bella fortezza e bel scatto fotografico. Ciao Cristina

    RispondiElimina
  5. Ho cambiato il mio indirizzo di blogger, per ritrovarmi si deve cliccare di nuovo sul mio nome e reinserirmi. Scusa del disagio, forza maggiore. Ciao Cristina. :-)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille della visita Minu, rispondiamo molto in ritardo, il buona notte ce lo prendiamo per oggi, e la buona giornata per domani.
    Un salutone, Sandro e Cristina

    RispondiElimina
  7. Tutto a posto Cristina, l'abbiamo reinserito.
    Ciao ciao Sandro e Cristina

    RispondiElimina
  8. Complimenti , è una gran bella foto e un bellissimo luogo!

    RispondiElimina
  9. E' veramente un bellissimo luogo Cinthia, purtroppo quando ci siamo stati noi, forse solo la giornata di questo scatto è stata decente, mentre nel resto della settimana il tempo non è stato proprio dei migliori. Grazie ancora per essere passata a trovarci.
    Ciao ciao Sandro e Cristina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...